venerdì 16 dicembre 2016

Recensione #3 - Sai tenere un segreto? di Sophie Kinsella

Buona sera lettori 😊 oggi vi dico cosa penso di un libro che all'inizio non volevo neppure leggere e che alla fine mi ha conquistata.
Eh sì, a volte succede...
Ma andiamo per ordine.











 


 
Emma Corrigan è una ragazza come tante altre. Conduce una vita senza grandi scosse, lavora come assistente marketing in un'importante multinazionale, ha un boyfriend simpatico, ma in fondo, come tutte, sogna una vita diversa...
Emma ha un terrore folle dell'aereo e quando, nel suo primo viaggio di lavoro, si trova ad affrontare un volo molto turbolento, non riesce assolutamente a stare calma, il panico si impadronisce di lei, ha paura di morire. E così, in preda a un incontrollabile nervosismo, racconta tutto di sé al vicino di posto. Un americano che ascolta divertito tutti i suoi segreti più intimi, fino a destinazione.
Emma, naturalmente, sopravvive e il mattino seguente si reca in ufficio, pronta ad accogliere come tutti gli altri colleghi il famoso fondatore della società per la quale lavora, in visita alla filiale inglese. Quando lui finalmente fa la sua apparizione, riverito da tutti, Emma lo guarda e si accorge con orrore che lui è... l'uomo dell'aereo. E lei gli ha confidato tutto di sé.




 ♡ ♡ ♡



Era il sei dicembre quando la mia amica Monica (nonchè moglie del mio capo) rispondeva alla mia domanda "Hai un bel libro da prestarmi?" con le parole "Vai lì dentro e prendi quello della Kinsella."
La mia reazione è stata: la Kinsella? Oh no, proprio no.
Lo ammetto, sono partita con tutti i pregiudizi di questo mondo. Mentre raggiungevo la stanza per prendere il libro nella mia mente si susseguivano flash del film I love shopping e diventavo sempre più dubbiosa, ogni passo di più. Tanto che, ritornata in cucina le ho detto "La Kinsella non mi piace, ricordo I love shopping, il film, e proprio non credo sia il mio genere."
Lei però ha insistito e così mi sono portata questo piccolo libro a casa sicurissima che dopo dieci pagine al massimo lo avrei mollato.
La sera, dopo cena, prima di prendere il computer, mi sono messa un po' a leggere e prima che potessi rendermene conto la pagina dieci era stata superata già da un po' e anche la venti e così via via man mano che continuavo a leggere.
Le parole scorrevano veloci sotto i miei occhi e i personaggi si delinevano creando un delizioso mix di persone normali e simpatiche, con pregi e difetti.
Emma Corrigan mi faceva ridere con la sua unicità e i suoi UAU e io non riuscivo a smettere di leggere. Se avessi avuto più tempo e soprattutto una vista migliore Sai tenere un segreto? lo avrei finito il giorno dopo... ma ho un lavoro che mi tiene impegnata per molte ore, i miei occhi non sono perfetti e si stancano facilmente e così ci ho messo cinque giorni a finirlo.
Lo ammetto, ancora oggi non so dire se a conquistarmi siano stati solo Emma e Jack, Lissy e Jemina, Connor (Ken), o se invece la mia voracità nel leggere questo romanzo fosse dovuta anche al fatto che uscivo da un breve blocco del lettore quando l'ho iniziato... forse pensandoci bene le due cose potrebbero andare di pari passo. Fatto sta che l'ho adorato in tutto e per tutto.
Non è un capolavoro, dirlo sarebbe ipocrita e non veritiero. Quelli che io definisco masterpiece sono altri ma Sai tenere un segreto? è un libro che comunque mi sento di consigliare ai lettori. Una classica lettura da ombrellone direbbero alcuni ma a me questa definizione non è mai piaciuta quindi dirò semplicemente che è una lettura bella e divertente che fa sorridere ed è capace di allietare noiosi e freddi pomeriggi.
Avete presente quando fuori piove e noi ci mettiamo sul divano con una tazza di qualcosa di caldo in una mano e un libro nell'altra? Ecco quelle, che sono le giornate più belle per noi lettori, sono perfette per dedicarsi alla lettura di Sai tenere un segreto? 
Ma in fondo, ogni momento è buono per leggere!

Buona lettura,
Roby.



 

2 commenti:

  1. Ciao! Grazie di essere passata da me, ho ricambiato con piacere ^_^
    Anche io la prima volta che ho letto un libro della Kinsella ero scettica, ma poi, come te, mi sono ricreduta..Naturalmente sono letture leggere e divertenti, ma ogni tanto bisogna farle, fanno bene all'umore!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :D sì è vero, ogni tanto fanno bene le letture leggere che mettono di buon umore e infatti ho deciso che mi regalerò quanto prima altri due libri della Kinsella: La ragazza fantasma e Ho il tuo numero :)

      Buona serata (anzi forse meglio dire buona notte a quest'ora ahah) :D

      Elimina