lunedì 14 novembre 2016

Il magico potere delle fanfiction. Perchè piacciono così tanto?


Buona sera lettori (sì, piano piano cresciamo ed io ne sono felicissima 😍) stasera voglio affrontare un argomento che per molti versi mi è caro: le fanfiction.
Chi di voi non ha mai letto, anche solo per curiosità, una fanfiction scagli la prima pietra, anzi meglio ancora vada a leggerne una. Anche solo un prologo quantomeno...
Io amo le fanfiction; mi piace leggerle e mi piace scriverle purchè abbiano un senso logico e non siano gli strampalati pensieri di una mente fin troppo fantasiosa buttati lì alla rinfusa.
Ma cosa sono esattamente queste fanfiction che negli ultimi tempi spopolano e che, addirittura, in alcuni casi eclatanti sono diventate storie di immenso successo che sono diventate libri che a loro volta sono diventati film?
Analizziamo la cosa...


Wikipedia dice questo: Una fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è un'opera scritta dai fan (da qui il nome) prendendo come spunto le storie o i personaggi di un'opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva o appartenente a un altro medium.

Ed effettivamente è proprio di questo che si tratta: un fan annoiato dalla storyline della sua "opera" del cuore o semplicemente un fan che vuole dire la sua su suddetta opera, si mette davanti ad un computer ed inizia a digitare freneticamente buttando giù caleidoscopici pensieri degni del più creativo sceneggiatore.
Ma, saltando l'aspetto per così dire tecnico della questione, cosa rappresenta per un fan una fanfiction e soprattutto perchè va così tanto di moda ultimamente? Così tanto che anche le più stimate case editrici si interessano del fenomeno? Da scrittrice di fanfiction posso senza dubbio rispondere, sempre secondo il mio punto di vista, alla prima domanda. Alla seconda proverò a dare una risposta a voi anche se onestamente la sto ancora cercando io stessa.

Punto 1: Cosa rappresenta una fanfiction per chi la scrive?

Per me le mie fanfiction sono quasi delle figlie, un po' come i miei libri. Quando scrivo le fanfiction ci metto la stessa passione che ci metto quando scrivo i miei romanzi ma, devo essere onesta, non ci metto la stessa attenzione. Provo a spiegarmi meglio... 
Scrivendo un romanzo presto parecchia attenzione a molte cose; nomi, tempi, sinomini, ripetizioni e via dicendo. Quando scrivo una fanfiction mi appassiono ma mi rilasso. Mentre, ad esempio, per i nomi dei protagonisti di un romanzo faccio accurate ricerche per trovare quello perfetto ed unico, per i nomi dei personaggi delle fanfiction le ricerche si dimezzano e il primo che mi suona bene è quello giusto, anche quando forse non lo è.
Le mie fanfiction sono tutte sui telefilm che più mi piacciono, a volte questi show si incrociano tra di loro e vengono fuori le fanfiction crossover che sono quelle che amo di più. Io solitamente scrivo fanfiction su Supernatural, Constantine, The Originals, The Vampire Diaries e quasi in tutte questi quattro telefilm si incrociano, i rispettivi personaggi si incontrano e danno vita a storylines tutte nuove che si legano però alla storyline originale di almeno uno degli show.
Il mio "nuovo personaggio" nelle fanfiction è sempre lo stesso: si chiama Allison Marie Morgan ed è una cacciatrice del soprannaturale. È la mia prima creatura e la amo follemente. La trovo così tanto ben riuscita (abbasso la modestia 😂) che dopo anni a lavorare alla trama perfetta sono finalmente riuscita a scrivere un romanzo su di lei e a pubblicarlo. Trovate tutti i riferimenti al libro nella sezione CHI SONO del blog.
Questa informazione ci porta al...

Punto 2: Perchè le fanfiction vanno così tanto di moda ultimamente?

Il successo di serie come Cinquanta Sfumature, After e per rimanere in "zona" l'italiana My dilemma is you, ci fanno capire che il fenomeno è oramai diventato virale. Le fanfiction piacciono; piace scriverle, leggerle, commentarle, a volte anche criticarle pesantemente. Piacciono perchè la fanfiction la possono scrivere tutti, perchè è delle masse, perchè è semplice e spesso molto banale. Perchè la possono LEGGERE tutti. Badate bene, leggere l'ho messo in grande proprio per rimarcare il senso della frase; i libri non sono tutti per tutti, le fanfiction sì. Ecco perchè ci sono orde di fan ed ecco perchè le case editrici ci investono tempo e denaro; perchè sanno che il successo è assicurato molto spesso a discapito della qualità.
Io il mio ultimo romanzo (The family business - La profezia, che è il libro di cui vi parlo al punto 1) l'ho creato da una fanfiction crossover tra diversi show quindi non posso dire di essere contraria alle fanfiction trasformate in libri, non del tutto almeno. Una fanfiction può diventare un buon libro originale però con alcune accortezze.

  1. Prima di diventare un libro la fanfiction va completamente revisionata, editata e anche stravolta in alcuni punti. Scrittori di fanfiction presi sotto l'ala protettiva di una casa editrice non illudetevi... se la vostra CE non effettua nessuna correzione, nessun editing e non vi dice i difetti ma solo i pregi della storia non è perchè è perfetta e pronta ad occupare gli scaffali delle librerie. È più probabile che non gliene importi più di tanto perchè sa che comunque, indipendentemente da tutto, guadagnerà il doppio di quello che ha speso per trasformarla in un libro e quindi la qualità va a farsi... un giretto alle Maldive per rinfrescarsi un po';
  2. le fanfiction abbiamo detto che le possono scrivere tutti. Scrivere fanfiction è un momento di relax e leggerezza ma la storia deve comunque avere un senso logico perchè quello che ha senso per molti dei lettori di Wattpad, Fanfiction.net, EFP - Il tuo sito di fanfiction (io ho un account in tutti e tre i siti quindi non li nomino in senso dispregiativo) e in vari forum in giro per il web, spesso non va bene per il resto della categoria lettori che sono quelli che poi comprano i libri;
  3. la lingua italiana è una lingua straordinaria, non uccidetela! In tutti i libri può succedere di trovare degli errori - siamo umani non macchine ed errare è umano - ma per esperienza posso dirvi che gli errori che troverete nei libri nati dalle fanfiction sono davvero davvero davvero - aiutatemi a dire davvero - da far cadere le braccia. Non sto parlando di errori di battitura o qualche consonante in più o in meno, sto parlando proprio di orrori (orrori perchè si ripetono ancora e ancora) come e invece di è, a invece di ha e congiuntivi inesistenti che forse sono andati in vacanza alle Maldive con la qualità.
Insomma le fanfiction piacciono, le fanfiction trasformate in romanzi piacciono solo se rivisitate e revisionate con criterio. Sono sicura che voi sarete d'accordo con me.Vorrei che anche alcune case editrici lo fossero.

Voi cosa ne pensate del fenomeno fanfiction? Fatemelo sapere nei commenti e come sempre...

Buona lettura,
Roby.

PS nel caso vi avessi incuriosito, le mie fanfiction le trovate qui: Wattpad di Robigna88 e anche qui: EFP di Robigna88

Nessun commento:

Posta un commento